Ricerca

Il contesto

L’ “ISTITUTO di ISTRUZIONE SUPERIORE VALDICHIANA” comprende l’Istituto Tecnico Commerciale “LUIGI EINAUDI” e l’Istituto Professionale “GUGLIELMO MARCONI” con sede a
Chiusi, l’’Istituto Tecnico Commerciale “FRANCESCO REDI” e l’Istituto Professionale “GIOVANNI CASELLI”, con sede a Montepulciano.
La zona in cui opera la sezione “Einaudi-Marconi” dell’IIS Valdichiana presenta, dal punto di vista ambientale, le caratteristiche fisiche proprie del paesaggio collinare toscano e si distingue per l’esistenza, nei dintorni, di zone montane quali il monte Cetona e di zone di pianura, strappate in epoca leopoldina alla palude, della quale restano alcuni residui come i laghi di Montepulciano, oggi oasi naturalistico ambientale, e di Chiusi; da segnalare infine la significativa presenza di località termali molto famose come Chianciano, Sant’Albino e San Casciano dei Bagni.
Dal punto di vista economico si possono incontrare le attività più diverse, ma negli ultimi anni ha conosciuto un notevole sviluppo il settore dei servizi, che trova nelle attività legate al turismo, spazio per una ulteriore crescita. Tale vivacità economica non ha però il supporto di un tessuto culturale altrettanto ricco ed aperto. Infatti il territorio del Sud della Valdichiana, per quanto denso di stimoli di carattere storico, naturalistico-ambientale, per quanto popolato di piccoli teatri che offrono interessanti stagioni di spettacoli e di biblioteche che si occupano della promozione culturale, manca della spinta propulsiva e innovativa che potrebbe derivare dalla vicinanza di una città o di un centro universitario. La crisi del termalismo tradizionale e la vocazione non industriale della zona impongono una particolare sensibilità nelle scelte metodologiche e contenutistiche delle sezioni professionali. Anzi, proprio in tale situazione la scuola stessa può essere una forza propositiva di tendenze all’innovazione e alla riconversione.
L’I.S.I.S “ Redi – Caselli”, situato nel più importante distretto scolastico del sud della provincia di Siena, ha un bacino di utenza assai esteso che interessa Montepulciano e i comuni limitrofi.
La realtà economica della zona nella quale è situato l’istituto si caratterizza per un forte settore primario, in particolare viti-vinicolo e per un consolidato settore turistico d’arte, termale, agrituristico che sostiene anche un diffuso commercio al dettaglio di prodotti tipici.
Nei comuni limitrofi, in particolare Torrita e Sinalunga, la struttura economica è caratterizzata dalla presenza di imprese artigianali, industrie piccole e, in minor misura, di medie dimensioni, strutture termali, agriturismi, R.S.A. e un importante polo ospedaliero.
E’ per tali motivi che l’Istituto ha una funzione fondamentale: esso deve offrire ai giovani preparazione culturale e apertura di idee, oltre che una formazione di carattere tecnico- professionale valida e moderna. A questo fine diventa importante stabilire una collaborazione con tutti gli Enti e le Istituzioni presenti in questo territorio, con il mondo del lavoro, con le attività culturali offerte dai Comuni; risulta altresì vitale aprire la scuola all’incontro con i giovani di altre zone d’Italia o di altri Paesi europei attraverso precisi percorsi di lavoro e di studio. Anche il personale in servizio potrà così trovare occasioni di arricchimento professionale che renderanno più gratificante ed efficace il lavoro didattico ed educativo. La eterogeneità degli indirizzi dell’IIS VALDICHIANA favorisce l’integrazione delle diverse tipologie di studenti iscritti. L’IIS VALDICHIANA e’ composto dall’Istituto Tecnico Economico, dall’Istituto Tecnologico e dall’Istituto Professionale, dislocati in due sedi: Chiusi e Montepulciano. La popolazione scolastica degli indirizzi Professionali (282) rappresenta il 39% degli studenti frequentanti (730) nell’a.s. 2022/2023 mentre il 61% e’ iscritta agli indirizzi del Tecnico Economico (343) e Tecnologico (105). Gli studenti con disabilita’ certificata iscritti nell’a.s. 2021/22 sono il 4% della popolazione totale e quelli con Disturbo Specifico dell’Apprendimento sono il 12%, risultano superiori alla presenza negli istituti regionali e nazionali. Il livello mediano dell’indice ESCS della scuola delle classi seconde che hanno partecipato alle prove INVALSI a.s. 2021/2022 risulta Medio Alto (tra il secondo e terzo quartile della distribuzione normale) e per le classi quinte Alto (oltre il terzo quartile) per le sezioni del Tecnico e per Medio Basso (tra il primo e secondo quartile) per le classi seconde del professionale. Il 75% degli studenti iscritti al primo anno per l’a.s. 2021/22 del professionale hanno riportato una votazione inferiore a otto decimi all’esame conclusivo del primo ciclo, mentre solo il 60% degli iscritti al tecnico.
Dalle rilevazioni nazionali dell’a.s.2021/22 delle classi seconde degli Istituti tecnici lo svantaggio familiare e’ pari all’1,2%. Gli studenti che non hanno la cittadinanza italiana che frequentano il professionale solo il 35%, mentre il 16% sono iscritti al tecnico. Le percentuali sono in linea con i dati provinciali e regionali. E’ evidente una forte presenza di alunni stranieri rispetto alle medie nazionali per il Professionale. Le difficoltà’ logistiche per raggiungere la scuola dai diversi territori, impone la rigidità dell’orario scolastico.
La realtà’ economica della zona nella quale e’ situato il plesso di Montepulciano (Redi – Caselli) si caratterizza per un forte settore primario, in particolare viti-vinicolo e per un consolidato settore turistico d’arte, termale, agrituristico che sostiene anche un diffuso commercio al dettaglio di prodotti tipici. Nei comuni limitrofi, in particolare Torrita e Sinalunga, la struttura economica è caratterizzata dalla presenza di imprese artigianali, industrie piccole e, in minor misura, di medie dimensioni, strutture termali, agriturismi, R.S.A. e un importante polo ospedaliero. La zona in cui si trova la sezione di Chiusi (Einaudi-Marconi) e’ dislocata al confine tra Umbria e Toscana, quindi il bacino di utenza è esteso, in quanto interessa 3 province, Siena, Perugia e Terni, presenta, dal punto di vista ambientale, le caratteristiche fisiche proprie del paesaggio collinare toscano e si distingue per l’esistenza, nei dintorni, di zone montane quali il monte Cetona e di zone di pianura, strappate in epoca leopoldina alla palude, della quale restano alcuni residui come i laghi di Montepulciano, oggi oasi naturalistico ambientale, e di Chiusi; da segnalare infine la significativa presenza di località’ termali molto famose come Chianciano, S. Albino e S. Casciano. Dal punto di vista economico negli ultimi anni si e’ sviluppato il settore dei servizi.
Per entrambe le sedi si rileva una difficoltà logistica dovuta alla rigidità oraria dei mezzi di trasporto pubblico. Inoltre il territorio, nonostante la presenza di importanti vie di comunicazioni che collegano il Nord al Sud d’Italia, quali l’autostrada A1, la rete ferroviaria Milano -Napoli, risulta
isolato. La crisi economica, che ha colpito tutto il paese, ha impoverito il territorio creando disoccupazione ed emigrazione di popolazione straniera. Negli ultimi anni le amministrazioni locali hanno lavorato molto per sfruttare le risorse naturalistiche e sviluppare il turismo culturale enogastronomico. I plessi sono dotati di tutte le attrezzature necessarie allo svolgimento dell’attività didattica. Entrambi i plessi dispongono di una biblioteca, di laboratori di fisica, chimica, informatica, grafica e specifici per le discipline professionalizzanti. Tutte le aule sono dotate di LIM o schermi multimediali. Nell’ultimo triennio l’IIS VALDICHIANA si è arricchito di laboratori specifici per gli indirizzi didattici attivi. Le fonti di finanziamento della scuola per le attrezzature derivano unicamente dai fondi strutturati pubblici. Gli adeguamenti strutturali, invece sono finanziati dalla Provincia.
La scarsa flessibilità nell’orario dei trasporti pubblici, presenti soprattutto nei giorni di apertura delle scuole e in fascia antimeridiana, rende difficoltosa la realizzazione di attività didattiche progettuali pomeridiane. Le caratteristiche del personale dell’IIS VALDICHIANA sono molto eterogenee. Il Dirigente Scolastico è titolare da 5 anni. Il 50% del personale docente ha un contratto a tempo indeterminato ed ha più di 55 anni e più di 5 anni di servizio. La scuola si avvale di figure professionali per l’inclusione degli studenti stranieri. Il 50% del personale ATA ha un contratto a tempo indeterminato ed ha una anzianità di servizio superiore a 5 anni. Il Direttore generale dei servizi Amministrativi è un soggetto facente funzioni con esperienza superiore ai 5 anni, in linea con le scuole della provincia.
I docenti di sostegno con contratto a tempo indeterminato rappresentano il 30% del fabbisogno dell’istituto. Questo comporta un limite alla programmazione pluriennale degli interventi sugli studenti interessati. L’attivazione di nuovi indirizzi e curvature ha richiesto docenti con professionalità specifiche difficili da reperire, per le GAE e GPS esaurite e graduatorie di merito di concorsi non ancora pubblicate.